Hosting gratuito e dominio gratis offerti da HostingGratis.it
Hosting gratuito e dominio gratis offerti da HostingGratis.it
      

 

 

La biblioteca d'oro

gli autori di oggi, gli artisti di domani

    Home page

 Sei un autore emergente e vuoi promuovere il tuo libro?

Vuoi richiedere una recensione ai nostri esperti collaboratori?

Vuoi una revisione e una valutazione editoriale per il tuo manoscritto inedito?

Vuoi promuovere il tuo libro nella nostra vetrina?

Vuoi metterti in gioco e partecipare ai nostri concorsi letterari?

 

La Biblioteca d'Oro

è il sito per gli autori di oggi

che saranno ricordati come artisti domani...

 

 

    Chi siamo

    Il mio libro

    Concorsi letterari

    Le nostre opere

   

 

    I nostri servizi

    Collabora con noi

    Siti amici

    I nostri poeti

    I nostri narratori

       

 

                           

   

SCRIVERE PER AMORE di Patrizia Portoghese

 

 

 

PRESENTAZIONE

Mi chiamo PATRIZIA PORTOGHESE, conosciuta da molti anche come Pattyrose, sono nata a Roma nel 1961. Madre felice, vivo a Roma e ho il privilegio di stare nella quiete, pur abitando in città. Fin da piccola ho avuto la passione per le arti. Amavo disegnare e scrivere, sicuramente doti tramandate da mio nonno materno. La voglia e la passione dello scrivere sono rimaste sempre nel mio cuore. Le vicissitudini della vita fino ad ora non mi avevano permesso di mettere in pratica il mio sogno. Da anni scrivo poesie che rispecchiano i miei sentimenti e le mie emozioni. Le ho conservate in un cassetto... credo sia tempo di farle volare!

 

RECENSIONE di Santina Russo

Patrizia Portoghese è una poetessa romana che, come lei stessa dichiara, nel titolo della sua silloge e nella poesia che apre la raccolta, "scrive per amore", per amore della poesia stessa, per amore della vita, verso la quale nutre infinite speranze, spesso disilluse, altre volte, duramente conquistate.

La silloge di Patrizia Portoghese si distingue per i tono delicati e familiari, attraverso i quali l'autrice sembra voler invitare il lettore alla scoperta di sé, attraverso la lettura delle sue poesie.

Un linguaggio diretto, semplice che, senza troppa retorica, mira dritto al cuore, suscitando emozioni, ricordi, momenti di profonda riflessione.

La lettura di questa silloge mi ha dolcemente incantata, trasportata nel mondo interiore di Patrizia Portoghese, come se stessimo l'una di fronte all'altra e lei avesse intenzione di confidare a me i suoi segreti più intimi, le sue ansie, i pensieri affettuosi che lei rivolge all'amica, all'amato nonno, ai figli, allo sposo... Non manca la condivisione del desiderio più profondo e intimo che una donna possa avere, il desiderio della maternità che l'autrice ha per molto tempo vagheggiato e finalmente realizzato, con un sentimento misto tra gratitudine e incredulità.

I versi scorrono uno dopo l'altro con sinuosa eleganza e semplicità, coinvolgendo il lettore in questo percorso interiore nell'animo dell'autrice... La trasparenza dei contenuti, la semplicità del linguaggio, rendono la raccolta di Patrizia Portoghese, un libro perfetto per l'arricchimento spirituale, culturale e personale di chiunque si accosti ai suoi versi. Un libro da ascoltare con il cuore, perché scritto con amore, e da conservare accuratamente per rileggerlo ogni volta che si sente la profonda necessità di parlare alla propria anima.

 

Scrivere per amore di Patrizia Portoghese, edizioni IL Rovescio 2010, pp. 95

 

 

 Genere: Poesia

Anno 2010

ISBN:
978-88-96285-29-9
Editore: Il rovescio

In vendita presso tutte le librerie, oppure on line: su
http://www.ilrovescioeditore.com/scheda_libro.asp?id=53

Prezzo: 8 euro

Pagine: 93