Hosting gratuito e dominio gratis offerti da HostingGratis.it








      
 

 

 

 

 

 

La Biblioteca d'Oro

gli autori di oggi, gli artisti di domani

   

 

  

 

   Home page

 Sei un autore emergente e vuoi promuovere il tuo libro?

Vuoi richiedere una recensione ai nostri esperti collaboratori?

Vuoi una revisione e una valutazione editoriale per il tuo manoscritto inedito?

Vuoi promuovere il tuo libro nella nostra vetrina?

Vuoi metterti in gioco e partecipare ai nostri concorsi letterari?

 

    Chi siamo

    Concorsi letterari

    Le nostre opere

    Libri in vetrina

    I nostri servizi

    Collabora con noi

    Siti amici

    Editing   

    Galleria Foto

 

                           

   

                    SERVIZIO EDITING PER IL TUO MANOSCRITTO INEDITO

    Che cos'è l'editing? Il termine editing viene utilizzato per indicare, in maniera forse più attuale e globalizzata, quel servizio che una volta veniva chiamato "correzione di bozze". In pratica, l'editor è un esperto della scrittura che si occupa di leggere con attenzione un testo ed esaminarlo a vari livelli, ortografici, sintattici, stilistici e grafici. Innanzitutto, dovrà correggere tutti gli errori ortografici e grammaticali, possibili sviste dell'autore, senza interferire con le volontà dell'autore nel caso in cui voglia sperimentare evidenti neologismi, storpiature ecc. Seguirà, quindi, un secondo momento di analisi in cui l'editor dovrà curare la sintassi del testo, far in modo che la narrazione risulti fluida e scorrevole, evitando inutili ripetizioni di periodi ed errori nella coordinazione o subordinazione delle frasi. A questo punto, valuterà anche eventuali errori di logica presenti nel testo (es. se all'inizio viene detto che una persona era morta, la stessa non potrà spuntare nel finale in ottimo stato di salute...). Alla fine, si valuteranno gli aspetti grafici, la punteggiatura, gli spazi e tutto ciò che contribuisce a rendere una lettura piacevole anche per la vista.

    Che cosa non deve mai fare un editor? L'editor è colui che lavora sui testi degli altri. Appunto perché i testi sono di altri autori e non suoi, un editor non deve mai

- cambiare le ideologie di fondo del testo;

- eliminare, sostituire, cambiare aspetto dei personaggi;

- eliminare eventi, fatti, descrizioni, digressioni dell'autore, solo perché non ne condivide il contenuto, ecc.

In altri termini, il testo originale non può essere modificato a piacere dell'editor. La fantasia e la creatività dell'autore sono i primi aspetti da salvaguardare.

    Quali libri possono essere sottoposti alla revisione di un editor? Tutti i tipi di testo narrativi, descrittivi, argomentativi, espositivi: racconti, romanzi, manuali, tesine, tesi di laurea, saggi, prefazioni ecc.

    Quanto costa un servizio editing? Per noi, la qualità viene prima di tutto. A differenza di altri editor che offrono diverse tariffe in relazione alla qualità del servizio offerto, noi offriamo un servizio unico di editing, che corrisponde al livello più professionale di editing, all'analisi dettagliata di tutti i livelli sopra indicati. Preferiamo offrire all'autore un servizio professionale e accurato ad un prezzo vantaggioso, piuttosto che diversi servizi in relazione alle possibilità economiche dell'autore. Non abbiamo quindi volutamente indicato tariffe per servizi di editing di basso livello (es. solo correzione ortografica a grammaticale), perché riteniamo che un testo da dare alle stampe meriti di essere un testo di alta qualità professionale.

Pertanto, ecco indicate le nostre tariffe:

    - Editin per opere fino a 250 cartelle (formato word carattere 14) : 250 euro (1 euro/cartella)

    - Editing per opere da 250 a 500 cartelle (formato word carattere 14) : 450 euro

    - Editing per opere da 500 cartelle in su (formato word carattere 14): 500 euro 

 

    Per richieste scrivere a : labibliotecadoro@tiscali.it