Hosting gratuito e dominio gratis offerti da HostingGratis.it
      

 

 

La biblioteca d'oro

gli autori di oggi, gli artisti di domani

    Home page

 Sei un autore emergente e vuoi promuovere il tuo libro?

Vuoi richiedere una recensione ai nostri esperti collaboratori?

Vuoi una revisione e una valutazione editoriale per il tuo manoscritto inedito?

Vuoi promuovere il tuo libro nella nostra vetrina?

Vuoi metterti in gioco e partecipare ai nostri concorsi letterari?

 

La Biblioteca d'Oro

è il sito per gli autori di oggi

che saranno ricordati come artisti domani...

 

 

    Chi siamo

    Il mio libro

    Concorsi letterari

    Le nostre opere

    Libri in vetrina

    I nostri servizi

    Collabora con noi

    Siti amici

    I nostri poeti

    I nostri narratori

       

 

                           

   

CACCA & COCOMERI di Stefania Di Mugno

 

   

       

                                         

                                             RECENSIONE di Santina Russo

"Cacca & Cocomeri" è l'eccentrico titolo del racconto con cui la giovane autrice romana Stefania Di Mugno esordisce nel panorama della letteratura italiana, offrendo una lettura divertente, piacevole e dal linguaggio coinvolgente.
E' il percorso a ritroso della vita di una donna, rivissuto con la mente durante un viaggio in treno, mentre si affacciano alla mente ricordi, sensazioni, e situazioni che richiamano alla mente avvenimenti e persone del passato. Durante questa autoanalisi introspettiva, affrontata con un velo di ironia, la protagonista ricorda le sue trascorse storie sentimentali, le delusioni, ma anche i cambiamenti del suo modo di essere e di affacciarsi alla vita, i piccoli e solo apparentemente banali atteggiamenti pseudo-infantili (le "stefaniate", per indicare la tendenza di Stefania ad "accontentare le proprie voglie mangerecce, senza rimorsi per il grasso, il peso, le bolle, il fegato e quant'altro").
Un resoconto della propria giovinezza, non ancora trascorsa, ma che si appresta a una nuova prospettiva di vita, offerta da un episodio casuale, che si pone anche come base per un'approfondita analisi dei mutamenti sociali della vita di oggi e sulle scelte personali della protagonista.
Il lato più intrigante del testo è il modo scelto dall'autrice per presentare gli eventi, per narrare episodi di cui è stata protagonista. Un modo assolutamente originale e innovativo, che fa riflettere in maniera divertente, perché ogni aspetto della vita quotidiana è offerto al lettore in maniera ironica e sorprendentemente spiritosa.
A rendere la lettura sempre dilettevole contribuisce senz'altro il linguaggio volutamente confidenziale, ironico, come se l'autrice si trovasse di fronte il lettore e gli stesse raccontando episodi e impressioni del proprio vissuto. E' una lingua viva, ricca di espressioni, esclamazioni e intercalari tipici della lingua parlata, un linguaggio che coinvolgerà i lettori più giovani e affascinerà anche i cultori della lingua classica, in quanto esso costituirà un arricchimento del repertorio linguistico tradizionale e non certo un deterioramento.
Interessante la parabola finale che chiude il racconto e motiva la stravagante scelta del titolo; "perché la cacca è molto meglio dei cocomeri", la frase finale indica chiaramente la scelta di vita della protagonista, al lettore il piacere di scoprire attraverso la lettura il senso nascosto dietro questa sentenza, senz'altro condivisibile dopo averne interpretato il giusto significato.



CACCA & COCOMERI di Stefania di Mugno, Il rovescio editore 2009
 

 

PRESENTAZIONE

   Il breve racconto della vita di una donna qualunque ma, non per questo, banale, ricca di fallimenti sentimentali fisicamente e mentalmente distruttivi, che elaborati diventano buone basi di partenza per ricostruire quel qualcosa in cui ancora vale la pena credere: se stessi, l'amicizia e la famiglia.


L'autrice: Stefania Di Mugno nasce a Roma nel 1977 in una famiglia felice, semplice e modesta. Vive la sua vita come meglio crede e raccoglie alcune delle proprie esperienze pensando che queste meritino di essere condivise. Così, decide di iniziare a scrivere e nasce "Cacca & Cocomeri", premiato con il 6° posto della sezione Narrativa Inedita del III concorso internazionale di Libri "Il saggio" di Eboli 2009.

 

 Genere: Narrativa

Anno 2009

ISBN:
978-88-96285-25-1

Editore: Il rovescio - Torino
 

Compralo subito


Prezzo: 3 euro